Home NewsCOMPRO ORO – Al via il Registro degli operatori – Domande entro il 2 ottobre 2018

COMPRO ORO – Al via il Registro degli operatori – Domande entro il 2 ottobre 2018

di Redazione
4 visualizzazioni

Il D.Lgs. n. 92 del 25 maggio 2017 ha introdotto obblighi a carico degli operatori compro oro che non erano stati espressamente ricompresi dalla direttiva n. 2015/849/UE (c.d. “IV Direttiva antiriciclaggio”) tra i destinatari della normativa antiriciclaggio e antiterrorismo.

Com’è noto, l’art. 3 del D.Lgs. n. 92/2017 ha previsto l’istituzione del Registro degli operatori compro oro presso l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM).

L’iscrizione in tale registro è obbligatoria per qualsiasi operatore commerciale che, a prescindere dalla denominazione o dallo svolgimento in via primaria di altre attività commerciali, eserciti la compravendita ovvero la permuta di oggetti preziosi usati.

L’avvio del Registro è stato fissato al 3 settembre 2018, data entro la quale sono state completate le specifiche tecniche delle procedure di registrazione, accreditamento e utilizzo del servizio di iscrizione da parte degli operatori e quelle di accreditamento e accesso alla sottosezione riservata da parte delle Autorità competenti.

banner

Gli operatori in attività dovranno presentare la domanda d’iscrizione entro il 2 ottobre 2018.

Lo stesso Organismo ha, inoltre, fissato l’entità del contributo, previsto dalla legge, che dovrà essere versato dagli operatori contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione.

Il contributo è stato stabilito in funzione della natura giuridica, della complessità organizzativa dell’operatore e dell’esclusività o meno dell’attività di Compro oro esercitata.

In particolare, per il primo anno di applicazione, è richiesto un contributo in misura fissa, che varia da 210 a 230 euro per le persone giuridiche e da 100 a 120 euro per le persone fisiche, a seconda che l’attività di compro oro sia esercitata in via secondaria o prevalente.

Una somma variabile, pari a 70 euro per ogni sede operativa, sarà determinata al momento dell’iscrizione e versata contestualmente.

Per informazioni contattare i Responsabili del servizio di Confartigianato Cosenza (Lucio Ziccarelli – Tel. 0984/73955, per i comprensori di Cosenza e Paola; Daniele Aronne – Tel. 0981/27143, per i comprensori di Castrovillari e Rossano).

 

 

 

 

 

Focus Mode
Confartigianato Cosenza
Panoramica privacy

Confartigianatocosenza.it utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.