Home NewsCONTRIBUTI PER IL “SOSTEGNO ALL’ACQUISIZIONE DI SERVIZI AVANZATI” DALLA REGIONE CALABRIA

CONTRIBUTI PER IL “SOSTEGNO ALL’ACQUISIZIONE DI SERVIZI AVANZATI” DALLA REGIONE CALABRIA

di Promozione
4 visualizzazioni

L’obiettivo della misura è quello di accompagnare il sistema produttivo regionale nell’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, nonché negli assetti organizzativi, gestionali e commerciali; nell’implementazione di modelli di produzione “circolari”; nei processi di digitalizzazione della gestione d’impresa. La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 7.000.000.

BENEFICIARI:

PMI singole o aggregate (in ATI, ATS, Reti di Imprese o Consorzi), a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli) e altri settori esclusi (case da gioco, produzione armi, ecc.).

Le imprese devono avere sede operativa o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio della Regione Calabria. Per le imprese prive di sede operativa o unità produttiva nel territorio della Regione Calabria al momento della domanda, detto requisito deve sussistere al momento del primo pagamento dell’aiuto concesso.

banner

PROGETTI AMMISSIBILI:

Interventi che comprendano una o più delle tipologie di intervento di seguito elencate:

Transizione ecologica

Acquisizione di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti e alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità aziendale, riconducibili a una o più delle seguenti tipologie di intervento:

innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti, compreso

il riuso dei materiali in un’ottica di economia circolare e di compatibilità ambientale (innovazioni eco compatibili);

progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi

industriale, attraverso, ad esempio, la definizione di un approccio sistemico alla riduzione, riciclo e riuso degli scarti alimentari, allo

sviluppo di sistemi di ciclo integrato delle acque e al riciclo delle materie prime;

sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l’uso razionale e la sanificazione dell’acqua;

strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;

sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente ( smart packaging) che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati

sistemi di selezione del materiale multileggero , al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

Transizione digitale

L’intervento sostiene la acquisizione di servizi di consulenza finalizzati a:

  1. a) l’introduzione di processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti:

big data e analisi dei dati; cloud, fog e quantum computing; cyber security; integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale; – simulazione e sistemi cyber-fisici; – prototipazione rapida; – sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA); – robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina;

manifattura additiva e stampa tridimensionale; internet delle cose e delle macchine; integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati; programmi di open innovation.

  1. B) l’adozione di nuovi modelli organizzativi per migliorare e innovare significativamente i processi gestionali, finanziari e commerciali delle aziende.

I progetti non devono ricomprendere attività che sono parte di operazioni di delocalizzazione/trasferimento in Calabria da altri paesi UE o altre regioni italiane e devono essere ultimati entro 12 mesi.

SPESE AMMISSIBILI:

ll costo totale ammissibile non deve essere inferiore a euro 15.000,00 e non deve essere superiore a euro 200.000,00.

  1. a) Spese per servizi di consulenza avanzati e qualificati. L’ammissibilità delle spese per consulenza è subordinata al rispetto cumulativo delle seguenti condizioni:
  2. la voce di spesa ammissibile corrisponde ai costi dei servizi di consulenza prestati da consulenti esterni ed i servizi da acquisire dovranno risultare coerenti con le finalità complessive dell’intervento.
  3. la natura dei servizi di consulenza non è continuativa o periodica e gli stessi non devono riferirsi agli ordinari costi di gestione connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità;

iii. i fornitori devono aver maturato almeno 3 anni di attività nel settore/ambito/tipologia di consulenze previste dall’Avviso e il valore delle consulenze inerenti l’avviso già prestate deve essere almeno pari a 3 volte il costo del servizio richiesto;

  1. il fornitore dei servizi dovrà realizzarli utilizzando la propria struttura organizzativa; ad esso non è pertanto consentito di esercitare forme di intermediazione dei servizi verso altri fornitori di consulenza attraverso l’affidamento della realizzazione di tutto o di parte del lavoro del quale è stato incaricato.
  2. b) Costi per il conseguimento di certificazioni e/o attestazioni di conformità rilasciate da organismi accreditati e la realizzazione di audit ispettivi da parte di tali organismi. Non sono ammissibili i costi per il mantenimento delle certificazioni.

CONTRIBUTO:

Contributo in conto capitale ex art. 18 Reg. 651/14 pari al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di euro 100.000.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione domanda, ogni domanda dovrà ottenere almeno un punteggio di 60/100.

Le domande possono essere inserite in piattaforma a partire dalle ore 10:00 del giorno 15/01/2024 e fino alle ore 16:00 del giorno 14/02/2024. L’invio delle domande sarà possibile dalle 10:00 alle 16:00 del 15/02/2024.

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.

Focus Mode
Confartigianato Cosenza
Panoramica privacy

Confartigianatocosenza.it utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.