“VINITALY AND THE CITY – SIBARI” 2025: SELEZIONE DI MANUFATTI ARTIGIANALI CALABRESI DA ESPORRE PRESSO IL MUSEO DI SIBARI
La Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, sta programmando la realizzazione di una mostra temporanea dedicata all’artigianato artistico calabrese, da allestire presso il Museo stesso, con apertura prevista in concomitanza con l’evento “Vinitaly and the City – Sibari”, in programma nel mese di luglio 2025.
L’esposizione intende contribuire alla valorizzazione delle produzioni artigianali regionali di qualità e accompagnerà la manifestazione “Vinitaly and the City – Sibari”, proseguendo anche nei mesi successivi, indicativamente fino alla fine di settembre 2025, nell’ambito della programmazione estiva di attività culturali e promozionali del Museo.
A tal fine, la Regione Calabria promuove la presente manifestazione di interesse con l’obiettivo di rilevare l’eventuale disponibilità da parte degli artigiani calabresi a partecipare alla selezione dei manufatti da esporre.
Gli ambiti tematici di riferimento sono i seguenti:
Metalli Pesanti: coltelli artigianali, ferro battuto, strumenti tradizionali
Metalli Preziosi: gioielli identitari (altezza max 35 cm)
Tessuti e Ricami: manufatti in tessuto tradizionale (25×150 cm)
Moda e Sartoria: abiti artigianali, cappelli, cravatte (altezza max 150 cm)
Legni e Intrecci: pipe, liuti, intrecci in legno, radici lavorate
Essenze e Aromi: profumi, estrattori di essenze, tabacchiere
Ceramica e Terracotta: maschere, oggetti in ceramica, strumenti di lavorazione: maschere e oggetti in ceramica (dimensioni max 20 x 10 cm), salaturi (altezza max 18 cm), strumenti di lavorazione della ceramica (altezza max 60 cm)
Gli artigiani interessati potranno candidarsi per mettere a disposizione i manufatti rientranti nelle categorie sopra elencate.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18:00 del 10 LUGLIO 2025 all’indirizzo e-mail: dipartimento.seac@regione.calabria.it, corredate da una breve descrizione del manufatto proposto; due fotografie ad alta risoluzione, rappresentative del prodotto.
Oggetto della mail: Manifestazione di interesse – Esposizione SIBARI
Si precisa che l’iniziativa non ha finalità commerciali: i prodotti esposti non recheranno marchi identificativi dei produttori, bensì rappresenteranno esclusivamente la tradizione, la ricchezza e la cultura artigianale della Calabria. La partecipazione rappresenta, in ogni caso, un’occasione di grande prestigio per le imprese selezionate, offrendo una vetrina di rilievo per il patrimonio culturale e manifatturiero regionale.
La presente manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo di partecipazione, né costituisce procedura selettiva vincolante, ma ha esclusivamente finalità ricognitive e organizzative.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
