Home NewsLetter del lunediNEWSLETTER CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA N. 29 DEL 1° SETTEMBRE 2025

NEWSLETTER CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA N. 29 DEL 1° SETTEMBRE 2025

di Promozione
6 visualizzazioni

 

SICUREZZA SUL LAVORO: PUBBLICATO L’Accordo Stato–Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza

Pubblicato il nuovo Accordo Stato – Regioni che disciplina la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

banner

L’Accordo, pur confermando sostanzialmente l’impostazione di quelli precedenti, che contestualmente vengono abrogati, contiene alcune rilevanti innovazioni, tra le quali si segnalano:

 

la formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro;

l’individuazione di nuove attrezzature tra quelle per cui è prevista la formazione teorico – pratica ai sensi dell’articolo 73 del D. Lgs. n. 81/2008 (carro raccogli frutta; caricatori per la movimentazione dei materiali; carroponte);

la formazione per chi opera all’interno degli ambienti confinati;

le modalità di erogazione della formazione, con particolare riferimento all’obbligatorietà della verifica finale di apprendimento per tutti i corsi di formazione, anche durante lo svolgimento del rapporto di lavoro;

le modalità per la verifica dell’efficacia della formazione.

 

Si evidenzia in particolare l’introduzione della formazione per i datori di lavoro (che non svolgono direttamente i compiti di RSPP) con la previsione di un corso di 16.

 

Per i cantieri è previsto un modulo aggiuntivo di 6 ore attraverso il quale il datore di lavoro dell’impresa affidataria dovrà acquisire conoscenze e competenze relative all’organizzazione, agli obblighi e alle procedure tipiche dei cantieri mobili e temporanei.

 

L’aggiornamento, invece, dovrà essere effettuato con cadenza quinquennale e con durata minima di 6 ore.

 

Per informazioni e verifica dei relativi adempimenti telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 098473955.

 

 

 

FORMAZIONE: CORSO SAB ABILITANTE PER LA SOMMINISTRAZIONE E LA VENDITA DI ALIMENTI E BEVANDE

Confartigianato Imprese Cosenza informa che sono aperte le iscrizioni, nelle sedi formative di Cosenza e Castrovillari, per la frequenza del corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari.

 

Il corso di 100 ore (detto SAB), riconosciuto dalla Regione Calabria, è rivolto a coloro che intendono intraprendere un’attività commerciale (bar, ristorante, pizzeria, commercio al dettaglio e all’ingrosso di prodotti alimentari, ecc.), oltre all’abilitazione obbligatoria permette di conseguire un’adeguata preparazione sia in ambito commerciale-gestionale che in materia di sicurezza igienico-alimentare.

 

L’attestato finale è un requisito necessario di accesso e di esercizio delle attività commerciali ed ha validità su tutto il territorio nazionale.

 

Visto l’imminente avvio delle attività formative, si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione.

 

Per info e prenotazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: formazione@c.medianetis.it.

 

 

 

GATE4INNOVATION: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE

Gate4Innovation (G4I) è il Polo per l’innovazione digitale delle PMI promosso da Confartigianato Imprese Calabria, uno dei trenta nodi della più grande rete europea di servizi per l’artigianato e le piccole imprese.

 

Un’iniziativa strategica che punta a rafforzare la competitività del tessuto produttivo regionale, sostenendo artigiani, micro, piccole e medie imprese nel percorso di trasformazione digitale, con un approccio personalizzato, concreto e misurabile.

 

G4I si rivolge a tutte le imprese manifatturiere e di servizi con sede in Calabria, iscritte al Registro delle Imprese, indipendentemente dalla dimensione o dal livello tecnologico raggiunto, purché in possesso dei requisiti di accessibilità agli aiuti di Stato definiti dalla Commissione Europea.

Un percorso su misura per ogni impresa.

Il cuore del servizio offerto dal Polo è l’assessment digitale: un’attività di analisi svolta direttamente in azienda che coinvolge i vertici e le risorse interne, con l’obiettivo di rilevare il livello di maturità digitale e individuare le aree di miglioramento.

 

Attraverso una piattaforma dedicata sviluppata da G4I, i dati raccolti saranno elaborati in un report dettagliato

che fornisce una fotografia precisa dell’azienda in termini di digitalizzazione, evidenziando punti di forza, criticità e opportunità di sviluppo.

 

La reportistica, arricchita da grafici e schemi interpretativi, include anche una roadmap personalizzata per guidare l’impresa nel miglioramento del proprio processo di innovazione, integrando considerazioni sulla sostenibilità ambientale ed economica.

 

I servizi offerti dal Polo G4I includono:

Misurazione della maturità digitale dell’azienda e dei processi interni;

 

Valutazione delle competenze tecnologiche, del personale e identificazione dei fabbisogni formativi;

 

Individuazione dei percorsi di innovazione digitale più adatti e delle opportunità agevolative esistenti;

 

Supporto all’accesso a incentivi, strumenti di finanziamento e percorsi di cres personalizzati.

 

Candidature aperte

Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura e consultare tutta la documentazione necessaria direttamente sul sito di Confartigianato Imprese Calabria, nella sezione dedicata a Gate4Innovation.

 

L’iniziativa rappresenta una grande occasione per le PMI calabresi di essere accompagnate in modo strutturato, con il supporto di esperti del settore, in un processo di innovazione che non è più una scelta opzionale ma una leva imprescindibile di competitività.

 

Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

 

 

FORMAZIONE: CORSO PATENTINO F-GAS

Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione il corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino da frigorista, obbligatorio ai sensi del Regolamento CE 2015/2067 in attuazione del D.P.R. 43/2012 e dell’ art. 7 del D.P.R. n. 146/2018.

 

Il corso è rivolto sia a coloro i quali devono ottenere la certificazione per la prima volta, sia a coloro i quali devono rinnovarla perché sono trascorsi 10 anni dalla prima certificazione ottenuta.

 

Si precisa che il corso è obbligatorio per chiunque intenda operare su impianti e apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

 

Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio dell’attività formativa.

 

Per informazioni contattare il numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

 

 

BENESSERE: DIVIETO DI UTILIZZO DI TPO NEI PRODOTTI COSMETICI – CHIARIMENTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Il divieto di utilizzo del Trimetilbenzoil Difenilfosfina Ossido (TPO) nei prodotti cosmetici – usato negli smalti per unghie in gel per facilitare la polimerizzazione sotto luce UV – a partire dal 1° settembre 2025, introdotto dal Regolamento (UE) n. 2025/877 della Commissione Europea (effetto della modifica dell’allegato VI al Regolamento 1272/2008, stabilita dal Regolamento UE 2024/197), ha generato interpretazioni disomogenee da parte degli Stati membri, delle associazioni di categoria e delle singole aziende.

 

Le criticità riguardano principalmente l’ambito di applicazione del divieto, con specifico riferimento agli utilizzatori professionali, e l’assenza di un periodo transitorio per la vendita o l’uso delle scorte esistenti.

 

Al fine di fornire orientamenti chiari, coerenti e basati sulle disposizioni normative agli Stati membri, alle autorità di controllo e alle imprese, la Commissione Europea ha reso disponibile sul proprio sito – nella sezione dedicata ai prodotti cosmetici – un documento di Q&A dedicato all’argomento.

 

Le domande e risposte intendono chiarire alcuni punti, peraltro già ampiamente trattati da Confartigianato Benessere con informative ad hoc, tra cui: l’utilizzo da parte di professionisti del settore di prodotti contenenti TPO, il ruolo dei dati di classificazione CLP, le diverse norme che consentono di definire periodi transitori per l’immissione sul mercato e la messa a disposizione del mercato dei prodotti contenenti le sostanze soggette a restrizioni.

 

Per informazioni telefonare al numero unico provinciale i Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

 

 

AUTOTRASPORTO: Traforo Monte Bianco: dal 1° settembre chiusura al traffico per lavori

Confartigianato Trasporti informa che GEIE-TMB, l’organismo che gestisce il traforo del Monte Bianco, ha comunicato che il Traforo sarà completamente chiuso al traffico per una durata di 15 settimane consecutive, a partire dalle ore 17.00 di lunedì 1° settembre 2025 e fino alle ore 17.00 di venerdì 12 dicembre 2025.

 

La chiusura si rende necessaria per proseguire il progetto di rifacimento di due porzioni di volta.

 

Per informazioni telefonare al numero unico provinciale i Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

Focus Mode
Confartigianato Cosenza
Panoramica privacy

Confartigianatocosenza.it utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.