Home NewsLetter del lunediNEWSLETTER CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA N. 33 DEL 29 SETTEMBRE 2025

NEWSLETTER CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA N. 33 DEL 29 SETTEMBRE 2025

di Promozione
2 visualizzazioni

FORMAZIONE: CORSO PATENTINO F-GAS

Confartigianato Imprese Cosenza informa che nei giorni 16 e 17 ottobre 2025, si terrà il corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino da frigorista, obbligatorio ai sensi del Regolamento CE 2015/2067 in attuazione del D.P.R. 43/2012 e dell’art. 7 del D.P.R. n. 146/2018.

Il corso è rivolto sia a coloro i quali devono ottenere la certificazione per la prima volta, sia a coloro i quali devono rinnovarla perché sono trascorsi 10 anni dalla prima certificazione ottenuta.

Si precisa che il corso è obbligatorio per chiunque intenda operare su impianti e apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

banner

Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio dell’attività formativa.

Per informazioni contattare il numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

RIFIUTI: APPROVATA Direttiva EU rifiuti SETTORI TESSILE E ALIMENTARE

Il testo finale della Direttiva Quadro Rifiuti è stato pubblicato in gazzetta ufficiale.

Si rammenta che per ciò che riguarda il settore tessile, il testo prevede in particolare i seguenti punti:

i produttori e i fornitori di tessili in un paese dell’UE saranno tenuti a sostenere i costi di raccolta, selezione e riciclo disponendo di 30 mesi, dopo l’entrata in vigore della direttiva, per adeguarsi alle nuove misure;

in linea con le richieste della confederazione, è stata confermata l’estensione dell’ambito di applicazione anche alle microimprese, le quali saranno quindi chiamate ad egualmente implementare i sistemi di EPR.

Le microimprese avranno a disposizione di 12 mesi ulteriori (oltre i 30 mesi menzionati al punto precedente) per l’implementazione dei sistemi EPR;

esclusione dei prodotti su misura;

obbligo semplificato per le microimprese di comunicare su base annuale solo la quantità, compreso il peso, dei prodotti immessi sul mercato per la prima volta, a differenza di quanto previsto per tutti gli altri operatori economici, chiamati invece a comunicare maggiori specifiche rispetto ai prodotti tessili;

contributi ambientali commisurati alla capacità produttiva delle microimprese e al ruolo da loro occupato nella filiera di produzione.

 

AUTORIPARAZIONE: Su revisioni auto nuovo incontro Anara Confartigianato-Motorizzazione. Verso la soluzione dei nodi strutturali

Si avvicina la soluzione di alcuni nodi cruciali riguardanti l’attività di revisione auto e da tempo segnalati da Anara Confartigianato Autoriparazione. Il 23 settembre, una delegazione dei Revisori di Confartigianato guidata dal Presidente Vicenzo Ciliberti, ha incontrato il Direttore Generale della Motorizzazione Gaetano Servedio il quale ha indicato le azioni messe in campo dal Ministero per rispondere alle sollecitazioni dei Revisori.

Per l’adeguamento della tariffa Istat, sarà prevista, con apposito decreto, l’indicizzazione della tariffa per le operazioni di revisione dei veicoli leggeri, con rivalutazione ISTAT relativa al periodo 2021-2025. Nello stesso provvedimento verranno definiti anche la misura della tariffa spettante ai centri di controllo privati per le revisioni dei veicoli pesanti, nonché l’adeguamento della tariffa di competenza degli Uffici della Motorizzazione.

In arrivo novità anche sul fronte della formazione degli ispettori dei centri di controllo privati. Il Ministero è al lavoro per apportare i correttivi chiesti da Anara al programma di formazione. In dettaglio: eliminazione di tutti i quiz ingannevoli ed aumento degli errori in franchigia per i quiz; possibilità di documentare i tre anni di esperienza richiesti come requisito, dopo il superamento dell’esame del corso Modulo A e B. L’abilitazione e la relativa iscrizione al RUI avverranno alla maturazione del requisito stesso; riparametrazione delle ore di formazione continua con riduzione a 20 ore totali, di cui 50% in presenza e 50% da remoto. Questo per contenere il più possibile il periodo di assenza dell’ispettore dall’azienda ed evitare di sottrarre il suo apporto lavorativo indispensabile per garantire il servizio revisioni. Inoltre, verrà creato un Tavolo di lavoro dedicato a mettere a punto il nuovo programma di formazione che dovrà essere poi sottoposto all’approvazione della Conferenza Stato Regioni.

In merito alla rivisitazione del Protocollo di comunicazione Mctnet 2, sarà istituito un apposito Tavolo di lavoro per individuare le possibili semplificazioni delle procedure tecniche.

E’ stato anche affrontato il tema dei controlli da parte dell’Amministrazione, dell’abusivismo e della concorrenza sleale, legata principalmente alle pratiche scorrette dilaganti – come lo “sconto tariffa” – che penalizzano fortemente le imprese in regola e pregiudicano la sicurezza degli utenti e delle strade. Al riguardo, il Ministero sta lavorando, sul piano normativo, per ampliare la fattispecie delle violazioni.

Sul fronte dell’iscrizione al Registro Unico Ispettori (RUI), il Ministero ha assicurato che sono stati risolti tutti i problemi tecnici legati anche al riconoscimento della firma digitale e che il sistema funziona correttamente.

Per quanto riguarda l’utilizzo della targa prova, il Presidente Ciliberti ha ribadito la richiesta di aumentare il numero dei passeggeri a bordo del veicolo munito di targa prova, per evitare disagi operativi alle nostre imprese. Il Ministero si è riservato di approfondire la possibilità di prevedere un’eventuale estensione delle modalità di utilizzo della targa prova. Per quanto concerne le targhe deteriorate, si pensa ad un provvedimento legislativo allo scopo di alleggerire il costo.

 

ODONTOTECNICI: Rinnovo polizza collettiva Rc Professionale

Confartigianato imprese comunica il rinnovo della convenzione nazionale di responsabilità civile professionale per la categoria degli Odontotecnici fino al 31 maggio 2026.

Confermate, tra le altre condizioni di polizza, la retroattività a 5 anni e la franchigia di €.2.500.

Le polizze già sottoscritte dagli Odontotecnici ed in via di scadenza di contratto saranno rinnovate alle condizioni segnalate e riservate alle nuove sottoscrizioni con il relativo aggiornamento del modulo di adesione predisposto da Artigianbroker.

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

Focus Mode
Confartigianato Cosenza
Panoramica privacy

Confartigianatocosenza.it utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.