Home NewsREGIME FORFETARIO: I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

REGIME FORFETARIO: I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

di Promozione
4 visualizzazioni

La circolare n. 32/E chiarisce i dubbi emersi a seguito delle modifiche introdotte al regime forfetario dalla legge di bilancio per il 2023.

In particolare, è stato chiarito che ciò che rileva ai fini del superamento del limite di € 100.000, che causa l’uscita immediata dal regime forfetario, è l’incasso dei compensi e non l’emissione della relativa fattura.

Pertanto, la fattura che comporta il superamento del limite:

  • se emessa contestualmente all’incasso, deve esporre l’IVA a debito;
  • se, invece, l’incasso avviene in un momento successivo all’emissione della fattura, gli obblighi ai fini IVA sono assolti a partire dal momento in cui è stato incassato il corrispettivo dell’anzidetta operazione e dovrà essere integrata la fattura alla quale l’incasso si riferisce, anche se emessa antecedentemente all’incasso medesimo.

La circolare 32/E, inoltre, fornisce anche precisazioni in merito agli effetti che il superamento del predetto limite comporta ai fini delle imposte dirette e sulle ritenute alla fonte a titolo d’acconto.

banner

 

Focus Mode
Confartigianato Cosenza
Panoramica privacy

Confartigianatocosenza.it utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.