Home NewsANTIRICICLAGGIO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO – SENTENZA TAR LAZIO

ANTIRICICLAGGIO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO – SENTENZA TAR LAZIO

di Promozione
4 visualizzazioni

Il TAR del Lazio ha emanato una sentenza con la quale ha rigettato nel merito una serie di identici ricorsi, sulla base dei quali era stata sospesa, in via cautelare, l’efficacia del decreto 29 settembre 2023 del MIMIT, recante “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”.

Come si ricorda, l’ordinanza del TAR dello scorso 7 dicembre 2023 aveva sospeso, in via generalizzata, il termine per comunicare il titolare effettivo fissato dal citato decreto all’11 dicembre 2023.

A seguito della pubblicazione della suddetta sentenza, avvenuta il 9 aprile, il termine – sospeso di fatto in prossimità della sua scadenza – ha ripreso a decorrere, per cui, in assenza di ulteriori interventi normativi da parte del MIMIT, l’obbligo di comunicazione del titolare effettivo dovrà essere tempestivamente adempiuto.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari, utilizzando i criteri generali previsti dall’art. 20, commi 2, 3 e 5 del d.lgs. 231/2007.

banner

La comunicazione deve avvenire solo per via telematica.

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c..

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 098473955.

Focus Mode
Confartigianato Cosenza
Panoramica privacy

Confartigianatocosenza.it utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.