FIERE: COSMOPROF 2026 WEBINAR INFORMATIVO 29 SETTEMBRE 2025
In vista del prossimo Cosmoprof, che si svolgerà dal 26 al 29 marzo 2026 presso la Fiera di Bologna, è stato organizzato un webinar informativo finalizzato a condividere le anticipazioni di interesse delle Categorie dell’acconciatura e dell’estetica e le iniziative Cosmoprof dedicate ai professionisti del settore.
In particolare:
Area espositiva: aggiornamenti
Eventi per il settore estetica: Premio Beauty Stars, World Massage Meeting, Cosmo Onstage
Eventi per il settore acconciatura: On Hair Show, On Hair Education
Progetti speciali: CosmoJobs, Cosmoprof Closing Party
Convenzioni e logistica: pullman gratuiti, codici sconto
Il webinar si svolgerà su piattaforma Teams il 29 settembre p.v. dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
Per richiedere il link per la registrazione telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
Energia green e risparmio: dalla Regione Calabria nuovi incentivi per le imprese
Un nuovo strumento per sostenere la transizione ecologica nel tessuto produttivo calabrese è pronto a partire. La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso in pre-informazione per il Fondo per l’Efficienza Energetica e le Energie Rinnovabili per le Imprese (FEERI Calabria), destinato a favorire l’adozione di impianti green, interventi di risparmio energetico e sistemi di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Possono accedere al fondo micro, piccole, medie e grandi imprese con sede operativa in Calabria, appartenenti a tutti i settori (ad eccezione dell’agricoltura primaria).
È ammessa anche la partecipazione in forma aggregata, attraverso Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) o reti d’impresa.
Le agevolazioni previste combinano contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati al tasso dell’1% annuo da rimborsare in 8 anni (più 1 di preammortamento), con modalità differenziate in base alla dimensione dell’impresa:
Microimprese: 35% di contributo a fondo perduto + 65% di finanziamento agevolato
Piccole e medie imprese: 30% di contributo a fondo perduto + 70% di finanziamento agevolato
Grandi imprese: solo finanziamento agevolato a copertura del 90% delle spese ammissibili
Gli interventi dovranno prevedere un investimento minimo di 80.000 euro e non superiore a 3 milioni di euro.
Le spese ammissibili coprono diverse voci:
Spese tecniche: progettazione, direzione lavori, collaudo, diagnosi energetica.
Opere murarie: esclusivamente se funzionali all’efficientamento energetica all’installazione di impianti e macchinari.
Macchinari e impianti: nuovi, funzionali alla riduzione dei consumi, inclusi pan solari e sistemi di accumulo.
Il fondo si propone di offrire una spinta concreta alla sostenibilità energetica del sistema imprenditoriale calabrese, puntando su innovazione, competitività e rispetto ambientale.
L’avvio ufficiale dell’avviso pubblico è atteso a breve: un’occasione importante per tutte le imprese del territorio che vogliono investire in un futuro più verde ed efficiente.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
Gate4Innovation: Manifestazione di interesse per le Imprese
Gate4Innovation (G4I) è il Polo per l’innovazione digitale delle PMI promosso da Confartigianato Imprese Calabria, uno dei trenta nodi della più grande rete europea di servizi per l’artigianato e le piccole imprese.
Un’iniziativa strategica che punta a rafforzare la competitività del tessuto produttivo regionale, sostenendo artigiani, micro, piccole e medie imprese nel percorso di trasformazione digitale, con un approccio personalizzato, concreto e misurabile.
G4I si rivolge a tutte le imprese manifatturiere e di servizi con sede in Calabria, iscritte al Registro delle Imprese, indipendentemente dalla dimensione o dal livello tecnologico raggiunto, purché in possesso dei requisiti di accessibilità agli aiuti di Stato definiti dalla Commissione Europea.
Un percorso su misura per ogni impresa.
Il cuore del servizio offerto dal Polo è l’assessment digitale: un’attività di analisi svolta direttamente in azienda che coinvolge i vertici e le risorse interne, con l’obiettivo di rilevare il livello di maturità digitale e individuare le aree di miglioramento.
Attraverso una piattaforma dedicata sviluppata da G4I, i dati raccolti saranno elaborati in un report dettagliato
che fornisce una fotografia precisa dell’azienda in termini di digitalizzazione, evidenziando punti di forza, criticità e opportunità di sviluppo.
La reportistica, arricchita da grafici e schemi interpretativi, include anche una roadmap personalizzata per guidare l’impresa nel miglioramento del proprio processo di innovazione, integrando considerazioni sulla sostenibilità ambientale ed economica.
I servizi offerti dal Polo G4I includono:
Misurazione della maturità digitale dell’azienda e dei processi interni;
Valutazione delle competenze tecnologiche, del personale e identificazione dei fabbisogni formativi;
Individuazione dei percorsi di innovazione digitale più adatti e delle opportunità agevolative esistenti;
Supporto all’accesso a incentivi, strumenti di finanziamento e percorsi di cres personalizzati.
Candidature aperte
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura e consultare tutta la documentazione necessaria direttamente sul sito di Confartigianato Imprese Calabria, nella sezione dedicata a Gate4Innovation.
L’iniziativa rappresenta una grande occasione per le PMI calabresi di essere accompagnate in modo strutturato, con il supporto di esperti del settore, in un processo di innovazione che non è più una scelta opzionale ma una leva imprescindibile di competitività.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
Energia rinnovabile e PMI: al via le domande per i contributi del PNRR fino al 30 settembre 2025
Fino al 30 settembre 2025, le piccole e medie imprese italiane avranno la possibilità di accedere a importanti agevolazioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, grazie al nuovo sportello promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’intervento, gestito da Invitalia, mira a sostenere programmi di investimento finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici o mini-eolici per l’autoconsumo, includendo sistemi di accumulo dell’energia (batterie) e tecnologie digitali correlate. È previsto anche un contributo per le attività di diagnosi energetica ex ante, obbligatoria per la presentazione della domanda.
Possono beneficiare del contributo tutte le PMI attive in Italia, ad esclusione di quelle operanti nel settore carbonifero, nella produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura.
Spese ammissibili e soglie
I programmi devono prevedere un investimento minimo di 30.000 euro e massimo di 1 milione di euro. Le agevolazioni vengono concesse nella seguente misura:
40% per micro e piccole imprese;
30% per medie imprese;
30% per la componente aggiuntiva di stoccaggio dell’energia;
50% per le spese di diagnosi energetica.
La procedura è valutativa a graduatoria, con punteggi premiali assegnati alle imprese del Mezzogiorno, microimprese, e a quelle in possesso di rating di legalità o certificazioni ambientali e di genere.
La misura rappresenta un’opportunità concreta per ridurre i costi energetici, valorizzare la sostenibilità ambientale e rafforzare la competitività delle PMI italiane, in linea con gli obiettivi della transizione ecologica.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
Regione calabria: Avviso Pubblico Reti di prodotto proroga al 10 settembre 2025 ore 12,00.
La Regione Calabria, con l’obiettivo di favorire la specializzazione e la qualificazione del comparto turistico e di incentivare investimenti finalizzati a rafforzare la competitività e la capacità innovativa delle imprese del settore sui mercati nazionali ed esteri, ha approvato con Decreto Dirigenziale n. 9176 del 26.06.2025 l’Avviso pubblico “Reti di prodotto: aggregazione e cooperazione tra imprese per la creazione di un prodotto turistico”, nell’ambito dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Calabria – FSC 2021/2027, Linea di intervento “0.3.02 Turismo e Ospitalità”, DGR 83/2024.
L’Avviso pubblico per la costituzione e lo sviluppo di “Reti di prodotto: aggregazione e cooperazione tra imprese per la creazione di un prodotto turistico” prevede la presentazione di proposte complesse sotto il profilo progettuale, gestionale e partenariale, richiedendo una fase istruttoria interna tra imprese, professionisti ed eventuali enti di supporto tecnico.
Al fine di garantire la più ampia partecipazione e la qualità delle proposte, ha esteso il termine di presentazione delle domande, senza modificare i contenuti e le condizioni sostanziali dell’Avviso al 10 settembre 2025 ore 12,00.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
