Home NewsLetter del lunediNEWSLETTER CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA N. 28 DEL 25 AGOSTO 2025

NEWSLETTER CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA N. 28 DEL 25 AGOSTO 2025

di Promozione
7 visualizzazioni

COSTITUZIONE FONDAZIONE ITS ACADEMY

Confartigianato Imprese Calabria sta costituendo un organismo finalizzato alla erogazione della formazione terziaria professionalizzante, partendo dagli ITS Academy, strumento fondamentale per formare le figure professionali di cui le aziende hanno necessità e che sono in grado di incrementare il livello di occupazione dei nostri giovani.

 

Tante le opportunità per i corsisti di un corso ITS, il cui diploma V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche con validità sul territorio nazionale e comunitario, consente il rilascio dei crediti formativi per accedere all’Università ed è titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

banner

 

In partenariato con gli istituti superiori, l’Unical e le imprese, si attiveranno   corsi post-diploma che verranno realizzati in collaborazione con le aziende per rafforzare il legame tra istruzione tecnica con la didattica in aula e ingresso nel mondo professionale con l’esperienza pratica.

 

Al fine di illustrare nel concreto l’iniziativa, le possibilità di sviluppo, i vantaggi nel parteciparvi e la raccolta delle adesioni, le aziende interessate ad essere inserite nel progetto operanti nell’edilizia, impiantistica, produzione di materiale da costruzione, moda in generale e oreficeria sono invitate

 

mercoledì 27 agosto 2025 alle ore 10,30

 

all’incontro che si terrà presso la Federazione Regionale di Confartigianato Calabria sita in Catanzaro via Lucrezia della Valle n. 56.

 

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

 

 

FIERE: BANDO REGIONE CALABRIA ARTIGIANO IN FIERA 2025

Le aziende interessate dovranno compilare, in maniera leggibile, il modulo della Dichiarazione sostitutiva e inviarlo, unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento del legale rappresentante e copia di una Visura Camerale 2025, ai seguenti indirizzi mail:

 

Per la Regione Calabria a:

dipartimento.seac@pec.regione.calabria.it (da inviare tramite indirizzo PEC aziendale)

 

Per Artigiano in Fiera a:

collettivacalabria@artigianoinfiera.it (separato invio tramite indirizzo mail aziendale ordinaria).

 

Le domande di adesione pervenute con differenti modalità di trasmissione non saranno tenute in considerazione.

Si precisa che, ai fini della conferma di ricezione della domanda, farà fede la trasmissione tramite PEC.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione è   il   30 settembre 2025 alle ore 12:00.

In caso di domande eccedenti i posti disponibili, nel rispetto dei requisiti, si terrà conto del criterio cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.

 

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

 

 

ACCONCIATORI ED ESTETISTI: COLLABORAZIONE CON SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA

Operativo l’accordo di collaborazione sottoscritto tra Confartigianato Imprese Benessere e Soroptimist International d’Italia (un’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani) relativo al progetto. “Sentinelle nelle Professioni contro la violenza” per sensibilizzare professioniste e professionisti dei settori dell’estetica e dell’acconciatura a riconoscere i segnali di violenza di genere.

 

Oggi come ieri molte donne di ogni età subiscono violenze di vario tipo senza trovare il coraggio – per pudore, per paura, per mancanza di supporti adeguati – di chiedere aiuto.

 

E’ qui che diventa importante che esistano presidi-sentinelle che sappiano riconoscere, accogliere e accompagnare le donne possibili vittime di violenza affinché possano intraprendere un percorso di aiuto a cui, altrimenti, non accederebbero.

 

Ciò significa, per coloro che per professione incontrano molte donne e ragazze, sviluppare uno sguardo empatico, capace di cogliere segnali di violenza, rafforzare competenze d’ ascolto ed accoglienza di base, essere in grado di fornire le informazioni necessarie per indirizzare queste persone verso un percorso di aiuto e di cura diffondendo così una cultura di consapevolezza e sensibilità particolare.

 

 

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

 

 

FIERE: PUBBLICATO ILBANDO FIERA DI NOVEMBRE 2025 LOCALITA’ SCHIAVONEA

Si comunica che sul sito istituzionale del Comune di Corigliano-Rossano è stato pubblicato il Bando in oggetto

Albo Pretorio n. pubblicazione 5216 del 21/08/2025.

 

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.

 

 

 

MECCANICA: Firmata la stesura definitiva del contratto nazionale di lavoro dell’area meccanica

Firmata la stesura definitiva del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dell’area meccanica, rinnovato il 19 novembre 2024 e applicabile per il quadriennio 2023-2026 alle imprese dei settori della metalmeccanica, dell’autoriparazione, dell’installazione impianti, delle lavorazioni orafe, dell’odontotecnica e del restauro.

 

Il contratto avrà validità fino al 31 dicembre 2026. Il testo è stato sottoscritto dai rappresentanti di Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Meccanica, Confartigianato Impianti, Confartigianato Orafi, Confartigianato Odontotecnici, Confartigianato Restauro, insieme alle altre sigle ed ai sindacati dei lavoratori Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil.

 

Si tratta di un passo significativo verso la definizione di un testo unico di riferimento per imprese, lavoratori e consulenti. A seguito della firma, sarà avviata la fase operativa che porterà alla stampa e diffusione ufficiale del contratto collettivo, strumento essenziale per garantire chiarezza e tutele nel mondo del lavoro artigiano.

 

 

 

Cibo italiano sempre più glocal, crescono export e consumi Km0. Granelli: ‘Patrimonio da valorizzare’

Il cibo italiano piace sempre di più in patria e all’estero e il settore alimentare e delle bevande si conferma un pilastro anticiclico dell’economia nazionale. La fotografia del food made in Italy l’ha scattata Confartigianato che mette in evidenza una crescita record delle nostre esportazioni: nel 2024, con 58,7 miliardi di euro, hanno segnato il massimo storico dal 1995 e mostrano un trend in aumento anche nel primo semestre 2025 (+5,1%).

 

Tra i Paesi nostri migliori clienti crescita a doppia cifra in Polonia (+16,9%) e Spagna (+16,5%), e aumenti superiori alla media per Paesi Bassi (+8,3%), Belgio (+7,4%), Germania (primo mercato del made in Italy di alimentari e bevande) e Stati Uniti (secondo mercato), entrambi con +5,3%.

 

Cresce anche la spesa degli italiani in beni alimentari che si attesta a 196,2 miliardi di euro: a giugno il valore delle vendite al dettaglio ha registrato un aumento dell’1,4% sul mese precedente e del 2,8% su base annua.

E tra i nostri connazionali si conferma la tendenza del consumo a chilometro zero: sono infatti 12,1 milioni gli italiani che nel 2024 hanno scelto prodotti locali, con picchi per le donne (25,2%) e nel Mezzogiorno (29,8%).

 

Protagoniste di questo modello produttivo glocal, radicato nei territori ma capace di conquistare i mercati internazionali, sono le 204.789 imprese (97,6% micro e piccole) della filiera agroalimentare che genera 130,9 miliardi di euro di valore aggiunto.

 

In questo ecosistema – rileva Confartigianato – operano 64.365 imprese artigiane con 249mila addetti che uniscono tradizione, qualità, sostenibilità e innovazione per dare vita a prodotti apprezzati in Italia e in tutto il mondo. Dal pane fresco ai dolci da ricorrenza (1,1 miliardi di export nel 2024), dai vini DOC e IGT (8,1 miliardi di vendite all’estero, secondo export europeo dopo la Francia) fino ai 5.717 prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) e ai 328 prodotti agroalimentari di qualità a marchio DOP, IGP e STG.

 

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli sottolinea: “Le imprese artigiane del comparto alimentare sono baluardi delle economie locali e della cultura italiana. Producono qualità sempre più apprezzata all’estero, valorizzano i territori e rispondono alla crescente domanda di prodotti sostenibili. È un patrimonio da proteggere e valorizzare, anche attraendo i giovani con politiche mirate alla formazione e all’avvio d’impresa”.

Focus Mode
Confartigianato Cosenza
Panoramica privacy

Confartigianatocosenza.it utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.